Gli Edredoni (Somateria Mollissima) sono animali selvatici che vivono prevalentemente nelle regioni nordiche. Essi cercano nutrimento nelle acque basse del mare dell'intera costa islandese e in primavera ritornano per nidificare a colonie. L'Edredone esamina attentamente il luogo della cova, dove le femmine ricopriranno il nido con le piume più nobili, disponendole attorno alle uova per proteggerle da vento e freddo.
Dopo la nascita dei piccoli, quando i luoghi della cova vengono abbandonati, i contadini locali autorizzati si arrampicano sulle scogliere e manualmente prelevano i fiocchi dai nidi.
Immediatamente dopo la raccolta, le piume vengono fatte essiccare a 110°C per disinfettarle e facilitarne la pulitura. Esse vengono trattate con metodi tradizionali di pulitura, senza l'aggiunta di additivi chimici, mantenendo intatte le proprietà naturali della materia prima.
L'ottimo isolamento termico, la leggerezza e l'adesività, unite alle altre proprietà della piuma, fanno dell’eiderdown il prodotto più idoneo all'imbottitura di coperte, cuscini, giacche e altri indumenti.
Il piumino di Edredone Molina racchiude in sé le straordinarie qualità derivanti da una ambiente sano ed incontaminato e da processi di lavorazione completamente naturali, per dare origine ad un prodotto che nessun altro può eguagliare.