Se non conosciamo l’oggetto del desiderio non lo possiamo cercare.
Per conoscere il piumino e saperne valorizzare le proprietà, scopriamone insieme i segreti, concentrandoci innanzitutto sulle caratteristiche del materiale d’imbottitura e sulle sue infinite qualità, dalla leggerezza in poi.
Piuma e piumino: origine e lavorazione
La piuma è per gli uccelli il vestito, il manto che consente loro di muoversi e sopravvivere a tutte le condizioni.
Protegge dal freddo e dall’acqua, coccola i più piccoli sin dalla nascita ed è capace di volare alto, tanto in alto da sfiorare i raggi del sole accarezzando le nuvole per poi ritornare, più bella e più forte di prima.
Imbottiture in piuma e piumino: qual è la differenza?
La piuma è costituita da un’asse centrale (rachide) da cui originano numerosi filamenti (barbe) tra di loro intrecciati, a formare il vessillo. La rachide a sua volta è divisa in due porzioni: il calamo, direttamente infisso nella cute e l’asta del rachide, dalla quale originano le barbe.
Il piumino si differenzia dalle piume, anche dalle più piccole (cosiddette piumette), perché non ha rachide né vessillo. Ha la forma di un vero e proprio fiocco, costituito da un nucleo centrale (calamo appena abbozzato) da cui originano le barbe. Cresce sotto il collo, sotto le ali e sul petto degli uccelli acquatici. Non è presente negli uccelli terrestri (polli, tacchini).
Caratteristiche della piuma
“Leggero come una piuma”: un parametro di riferimento oramai entrato nel linguaggio comune e non solo un modo di dire.
Una delle più importanti caratteristiche della piuma è infatti l'estrema leggerezza: per 1 g. di piumino sono necessari dai 300 ai 600 fiocchi, a seconda della dimensione. Un fiocco di piumino pesa 2/3 mg.: occorrono quindi circa 1.000.000 di fiocchi per avere 1 kg. di piumino.
Un prodotto eccezionalmente fine, leggero ed efficace, di cui la natura ci fa dono.
Il peso delle piume, rispetto a quello del piumino, è lievemente superiore, ma solamente di qualche decina di milligrammi.
Qualità della piuma
La qualità della piuma dipende da molti fattori :
- età dell’animale
- genetica ed allevamento
- zone climatiche di provenienza
- alimentazione
- Lavorazione del prodotto
Età dell’animale
La piuma migliore proviene da animali “maturi. L’oca, ad esempio, può dare piuma da imbottitura a partire dai quattro mesi di vita, quando inizia la prima muta.
Nel caso l’animale venisse soppresso prima di questo periodo, per fini alimentari, la qualità della piuma ed in particolare quella del piumino risulterebbero compromesse.
Genetica ed allevamenti
Negli allevamenti più moderni la fecondazione artificiale e gli incroci hanno permesso la selezione di razze attitudinalmente portate alla produzione della carne e/o del piumaggio.
Dal punto di vista zootecnico, le ricerche sono comunque volte in massima parte a migliorare il fattore legato al settore alimentare, per cui è corretto affermare che la piuma viene considerata un prodotto secondario.
Zone climatiche di provenienza
I climi freddi favoriscono la consistenza e la grandezza del piumino.
Attualmente i paesi produttori sono Ungheria, Romania, Polonia, Islanda, Siberia, Francia, Irlanda, Canada e Italia.
Il più forte produttore rimane tuttavia l’Est Asiatico, in special modo per il piumino d’anitra: la Cina è il primo produttore mondiale.
Alimentazione
Un’alimentazione ricca di vitamine, oligoelementi, sali minerali, garantisce un’eccellente qualità del prodotto.
Lavorazione del prodotto
Il processo industriale di lavorazione delle piume influisce in maniera rilevante nella resa e sulla qualità finale del prodotto.
Capacità termica
Capacità termica e punti calore sono termini che sentiamo usare molto spesso relativamente a piuma e piumino. Per aiutarti a conoscere il tuo piumino, riepiloghiamo nella tabella che segue cosa intendiamo con queste definizioni.
down
comfort class
notes
light
medium
warm
Warm.
extra warm
Heavy warm.
4 season
4 SEASON: light + medium weights
Confezione
Conosci le tecniche di confezione di un piumino?
Per sapere quale piumino acquistare, di seguito ti sveliamo le due principali costruzioni utilizzate nella confezione di questo manufatto:
TRAPUNTA A QUADRI FISSI
La trapuntatura a quadri fissi prevede cuciture che uniscono direttamente i tessuti formando quadri completamente chiusi. All’interno di essi il piumino, omogeneamente distribuito, crea un’azione termoregolatrice con grande capacità di traspirazione in ogni zona.
TRAPUNTA A CASSETTONI
La trapuntatura a cassettoni viene realizzata con fettucce distanziali interne tra le cuciture del tessuto per permettere, oltre ad una omogenea distribuzione dell'imbottitura, un alto grado di coibenza e termoregolazione.
Questa tecnica fa del piumino un'autentica e impercettibile barriera tra il nostro corpo e l’ambiente.
Il corpo ed il piumino: benessere per il riposo
Le caratteristiche tecniche di un capo imbottito impattano in diverse direzioni.
Se da una parte l'utilizzo della piuma, avvolgente e rassicurante, tocca corde che appartengono alla sfera sensoriale ed emozionale, dall'altra esso presenta caratteristiche tecniche che assicurano le condizioni migliori per un sano riposo.
Piuma e piumino possono efficacemente donare benessere, infatti, regolando la differenza di temperatura tra il nostro corpo e l'ambiente circostante, sia quest'ultimo più freddo o più caldo rispetto a noi.
Questo schema evidenzia come cambiano funzione ed utilità del piumino d’oca al variare della temperatura corporea: