A. Molina & C. S.p.A.
Via Dante 36 – 21050 – Cairate (VA)
Tel. +39 0331/360920
Fax +39 0331/360838
P. IVA 00214790123
Email: social@molinapiumini.it
Di seguito sono descritti i termini e le condizioni alle quali A. Molina & C. S.p.A. offre agli utenti l’accesso ai propri servizi disponibili sul sito web.
1. DEFINIZIONI
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
Titolare: A. Molina & C. S.p.A., con sede legale in Via Dante 36, 21050 Cairate (VA), partita IVA 00214790123, telefono 0331/360920, fax 0331/360838, indirizzo e-mail social@molinapiumini.it;
Sito: il sito web gestito dal Titolare, un e-commerce per la vendita di prodotti;
Prodotti: i prodotti e/o servizi offerti tramite Sito;
Utente: il soggetto che accede al Sito, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita, interessato ai Prodotti offerti tramite il Sito;
Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o l’erogazione dei Prodotti offerti tramite il Sito.
2. STIPULAZIONE, CONCLUSIONE ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI
Il contratto di acquisto dei Prodotti si conclude mediante l’esatta compilazione e l’invio del modulo di ordine. Tale modulo riporta gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo del Prodotto acquistato, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso nonché il consenso al trattamento dei dati personali.
Nel momento in cui il Titolare riceve dall’Utente l’ordine provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale saranno anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
Le Condizioni non si considerano efficaci fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni. L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni. L’Utente è pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso al Sito e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.
3. REGISTRAZIONE
Per poter utilizzare alcune funzionalità del Sito, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.
Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.
4. CANCELLAZIONE ACCOUNT E CHIUSURA
Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia del Sito o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail social@molinapiumini.it, o chiamando il Servizio Clienti al numero 0331/360920.
Il Titolare, in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.
5. ACQUISTI SUL SITO
L’acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di Consumatori, sia a Utenti che non rivestano tale qualità.
Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.
Il Titolare si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti venduti sul Sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il Sito e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
L’Utente attribuisce espressamente al Titolare la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti effettivamente venduti.
Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:
- quando il Prodotto non è disponibile;
- quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto all’Utente;
- quando al momento dell’acquisto viene indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale. In tal caso, l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per essere informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione effettuata.
6. PREZZI E PAGAMENTI
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le eventuali spese di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
I prezzi di vendita dei Prodotti sono comprensivi di IVA, se dovuta; ogni altra eventuale imposta e/o costo di spedizione a carico dell’Utente sarà indicato prima della conferma dell’acquisto.
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nel Sito.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario o con Paypal (con l’iscrizione al loro servizio oppure con carta di credito).
Ogni eventuale rimborso all’Utente verrà accreditato tempestivamente mediante una delle modalità proposte dal Titolare e scelta dall’Utente e, in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza del recesso stesso.
Il Sito utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.
7. FATTURAZIONE
All’Utente viene sempre fornita la fattura dei prodotti acquistati. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.
8. DIRITTO DI RECESSO (per i Consumatori)
Tempo di recesso: 15 giorni lavorativi dalla ricezione della merce.
Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dalla normativa vigente, entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve inviare una comunicazione scritta al Titolare tramite:
- Email: social@molinapiumini.it
- Telefono: 0331/360920
- Posta: A. Molina & C. S.p.A., Via Dante 36, 21050 Cairate (VA)
La comunicazione può essere effettuata utilizzando il modulo tipo di recesso allegato o con qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere.
Restituzione della merce: Il Consumatore deve restituire i Prodotti entro 14 giorni dalla comunicazione della decisione di recesso. La merce deve essere integra, non utilizzata e nella confezione originale.
Rimborso: Il Titolare rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, entro 14 giorni dal giorno in cui è stato informato della decisione di recedere dal contratto.
Sono esclusi dal rimborso:
- Spese di spedizione per la restituzione della merce
- Costi operativi di gestione del reso
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo diverso accordo.
9. SPEDIZIONI E CONSEGNE
Le spedizioni vengono effettuate tramite corrieri convenzionati. I tempi di consegna sono indicativi e possono variare in base alla disponibilità dei prodotti e alla destinazione.
Il Titolare si impegna a spedire i Prodotti ordinati entro i termini indicati sul Sito al momento dell’ordine.
Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce all’Utente al momento della consegna da parte del corriere.
L’Utente è tenuto a verificare lo stato dell’imballo alla consegna e, in caso di danneggiamento evidente, a rifiutare il pacco o ad accettarlo con riserva, segnalando immediatamente l’anomalia al Titolare.
10. CONFORMITÀ E GARANZIE
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i sei mesi, sarà l’Utente a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto l’Utente ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. A tal fine, l’Utente può normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione.
Qualora l’Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti, dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail social@molinapiumini.it o chiamare il Servizio Clienti al numero 0331/360920.
11. DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al Sito e/o ai materiali e contenuti disponibili sul Sito.
Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nel Sito sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
12. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili.
In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.
13. FORZA MAGGIORE
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili.
14. PRIVACY
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, consultabile sul Sito.
15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.
Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
16. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE PER I CONSUMATORI
Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
Ultimo aggiornamento: 22/10/2025
Servizio Clienti:
Tel: 0331/360920
Email: info@amolina.it
Orari: Lunedì-Venerdì 9:00-13:00 / 14:00-18:00