La A. Molina & C. S.p.A. è da sempre un’azienda a carattere familiare, legata alla storia del nostro Paese e a quella dei componenti della nostra famiglia. Oggi, infatti, sono attive in azienda la quarta e la quinta generazione

Dall’inizio degli anni '90 ad oggi abbiamo investito costantemente nel riammodernamento degli impianti, per migliorarne le performances di produttività nel pieno rispetto dell’ambiente. Crescita, innovazione e trasformazione nel rispetto delle nuove norme e regolamenti per garantire l'alta qualità del prodotto. E, come un bimbo curioso, non smetteremo mai di cercare nuove soluzioni dando forma ai nostri - e vostri - sogni.

Verso nuove frontiere! Nasce a Taiwan la M&H Innovation Co. Ltd, il cui scopo è quello di servire i brand italiani ed europei del settore moda e sport che producono capi di abbigliamento in Asia.

Con gli anni 2000 abbiamo deciso di completare il nostro servizio realizzando non solo l’imbottitura per divani, giacche, guanciali, piumini e trapunte, ma anche il tessuto atto a contenerla. Nasce così il finissaggio dei tessuti, all’interno del quale vengono realizzate diverse lavorazioni. Una crescita continua per migliorare i processi di lavorazione, impiegando tecnologie operative sempre più avanzate e con l’automazione di alcune fasi del processo.

Negli anni '90 il mercato delle imbottiture del letto richiede anche l’impiego di nuove materie prime in alternativa o in aggiunta alle piume. Iniziamo così un’intensa attività di studio e ricerca per sperimentare l’utilizzo di fibre sintetiche o naturali (mais, viscosa, tencel,…) attraverso processi innovativi, sviluppando un nuovo polo produttivo per la trasformazione e miscelazione di prodotti down alternative.

All’inizio degli anni '80 la possibilità di diversificare la produzione impiegandola direttamente nella fabbricazione di manufatti per il bedding (guanciali, piumini e trapunte), porta alla creazione di una linea di prodotti imbottiti in piuma e piumino a marchio Molina.
Scelta strategica fondamentale è quella di modificare il processo di lavorazione delle piume al fine di “personalizzare” guanciali, piumini e trapunte in base ad esigenze specifiche.

Il calo della disponibilità delle materie prime (oche e anatre) caratterizza questa fase di recessione: il mercato assiste infatti ad una contrazione degli allevamenti di questi animali in Italia e un cambiamento nelle abitudini alimentari della popolazione. Da esportatore, il Paese diviene importatore di piume (Francia e Europa dell’Est), destinando il prodotto in prevalenza al mercato interno.
L’industria del mobile imbottito, nel frattempo, vede un sensibile incremento, così come quella dei manufatti destinati all’abbigliamento invernale che, poco a poco, diventa il nostro principale segmento di vendita.

Dopo il 1945, l’aumento della disponibilità di materia prima italiana e l’incremento delle esportazioni ci permettono un consistente sviluppo, con notevoli investimenti in macchinari produttivi.

L’Italia in quest'epoca è un grande produttore di piume d’oca specie in Piemonte, Bassa Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Umbria. Le piume, dopo essere state acquistate, venivano lavorate in tre fasi:
- selezione della materia prima (per separare le piume dal piumino);
- lavaggio dei materiali;
- sterilizzazione materiali per impiego nel settore del mobile imbottito (poltrone e divani).

Nasciamo nel 1926 dalla volontà di due cugini che, seguendo la tradizione familiare, fin dal lontano 1850 si sono dedicati alla raccolta e alla vendita di piume e piumini. Lo testimonia un documento in lingua tedesca, ingiallito dallo scorrere del tempo, nel quale si permette ad uno dei soci di espatriare per vendere i piumini in Francia, Svizzera e Austria.
SCARICA IL NOSTRO COMPANY PROFILE, CLICCA QUI